Il Consorzio di Tutela è da sempre attento alla cura e alla valorizzazione del prodotto, con l’obiettivo di mantenere alta nel consumatore la percezione di elevata qualità che si sente subito al primo assaggio.
Un consumatore sempre più alla ricerca di trasparenza, autenticità e informazioni chiare su ingredienti, origine e valori nutrizionali, senza tralasciare l’ interesse per l’identità del prodotto, la sua provenienza e il racconto che lo accompagna.
Per rispondere a queste aspettative, il Consorzio – grazie al prezioso lavoro della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA) - ha promosso una nuova indagine scientifica che ne ha approfondito analiticamente il valore nutrizionale, la qualità sensoriale e la shelf life.
Disponibili ora i risultati dove emerge la conferma di un prosciutto di eccellente qualità con un profilo nutrizionale caratterizzato da proteine ad alto valore biologico, ferro eme biodisponibile, vitamine del gruppo B e minerali essenziali, con un contenuto e qualità di acidi grassi che mantengono un rapporto nutrizionalmente equilibrato e sostanzialmente invariati con il progredire della stagionatura.