Produzione in crescita e vendite di preaffettato alle stelle: i dati del 2010 confermano che il Prosciutto di Modena Dop è sempre più amato dagli italiani. Con ben 156.000 cosce marchiate e un controvalore di circa 12 milioni di euro, l’anno si è chiuso con un +20% rispetto al 2009. Forte l’apprezzamento mostrato dal mercato per le specificità del Prosciutto di Modena Dop, l'unico prosciutto Dop con una stagionatura minima di 14 mesi che lo rende un prodotto particolarmente profumato e dall’aroma intenso. Parallelamente, il 2010 ha visto anche un netto balzo in avanti delle vaschette di preaffettato, di cui sono stati venduti ben 1,4 milioni di pezzi (+14% rispetto al 2009). “Il consumatore – commenta Davide Nini, Presidente del Consorzio - preferisce oggi non avere l’obbligo di mettere subito in tavola quanto acquistato, potendo differire il consumo a seconda della voglia e della necessità. In questo modo ha la certezza di avere sempre disponibile in frigorifero un alimento buono, sano e di facile utilizzo, come il nostro preaffettato”.