Pulite i cachi eliminando la pelle. Frullate polpa di cachi insieme a mezzo peperoncino fresco, una presa di sale e 3 cucchiai di olio. Tenete da parte.
Tagliate a metà, nel senso della lunghezza, i filetti di sogliola e adagiateli su un tagliere, quindi conditeli con sale, scorza di limone grattugiata e ciuffetti di finocchietto e menta.
Tagliate il Prosciutto di Modena DOP a fettine molto sottili della misura dei filetti di sogliola e disponeteli sopra ciascun filetto. Avvolgete il filetto per creare un rotolino.
Pulite il porro eliminando le estremità e le foglie più esterne, tenete da parte la foglia centrale e usatela per ricavare delle striscioline che ti servirà come nastrino per chiudere gli involtini.
Fate rosolare l’aglio in una padella con dell'olio extravergine d'oliva, per pochi minuti. Rimuovete l’aglio e adagiate nella pentola gli involtini. Coprite con il coperchio e cuocete per circa 7 minuti, in base alle dimensioni dell’involtino. Aromatizzate con un trito di menta e finocchietto e scorza di limone.
Servite gli involtini di sogliola con Prosciutto di Modena DOP ben caldi, accompagnandoli con la salsa di cachi.
Ricetta e foto di La forchetta sull'atlante