Dividete il melone in due parti e togliete tutti i semi. Togliete la buccia e tagliate la polpa a fette e poi a cubetti. Versate i cubetti di melone nel bicchiere del mixer a immersione e frullate bene la polpa.
In una ciotola sgusciate le uova e aggiungete lo zucchero. Mescolate con cura con una frusta. Versate la panna e il latte in un pentolino e scaldate il composto senza farlo bollire. Spegnete il fuoco, aggiungete il composto di uova e zucchero e mescolate con cura. Accendete il fuoco e tenendo la fiamma bassa portate il composto a 85 °C. Dovete usare il termometro per questa operazione.
Appena il composto è alla giusta temperatura, spegnete il fuoco e aggiungete il melone frullato. Mescolate con cura e lasciate raffreddare in frigorifero, coperto con la pellicola trasparente, per circa 30-40 minuti. Deve essere ben freddo, questo farà sì che il gelato riesca alla perfezione.
Versate il composto nella gelatiera e azionatela. Appena il gelato avrà raggiunto la consistenza desiderata spegnete la gelatiera e trasferite il gelato al melone in un contenitore. Riponetelo in congelatore a rassodare per mezz’ora.
Nel frattempo preparate il crumble di Prosciutto di Modena DOP. Fate cuocere in una padellina anti aderente la fetta di prosciutto senza aggiungere nulla. Deve diventare super croccante. Appena pronta appoggiatela su un foglio di carta assorbente e sbriciolatela con le mani.
Al momento di servire componete il piatto. Mettete un poco di gelato al melone nella coppetta e aggiungete una generosa spolverata di briciole di Prosciutto di Modena DOP. Servite immediatamente.
Ricetta e foto di Le ricette di Michi