Il Consorzio detiene il Disciplinare di Produzione, depositato presso l'Unione Europea per il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP), che regolamenta tutto il processo di produzione del Prosciutto di Modena, dando luogo ad un complesso ed articolato sistema di controllo sull’intera filiera.
In tale disciplinare sono dettagliatamente indicati i requisiti della materia prima, le zone di approvvigionamento e di lavorazione, le tecniche produttive e i controlli finalizzati a certificare la produzione e autorizzare l’apposizione del marchio di tutela a fine stagionatura.
Il Consorzio è altresì incaricato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali di vigilare nella fase di commercializzazione del prodotto sulle disposizioni di legge tramite i propri agenti vigilatori.
L'attività del Consorzio è finalizzata alla promozione, valorizzazione e diffusione della conoscenza del Prosciutto di Modena in Italia e all’estero tramite una strategia di comunicazione sia on-line che off-line e la partecipazione ad eventi fieristici di respiro nazionale e internazionale.
Il Consorzio è inoltre impegnato a mantenere, salvaguardare e migliorare le qualità organolettiche e nutrizionali del prodotto, e a fornire al consumatore una corretta informazione sulle sue garanzie e caratteristiche.
Il Consorzio si impegna ad assistere le imprese associate tramite attività di consulenza di carattere tecnico-produttivo, attua iniziative volte a promuovere e tutelare il prodotto, regolamenta materie di interesse comune per tutti i soggetti coinvolti nella produzione.