Per la pasta all'uovo
Per il ripieno
Per il condimento
Cuocete la zucca in fette non troppo spesse a circa 160°C per circa 30 minuti, finché non è morbida. Mentre si raffreda, disponete la farina a fontana su una spianatoia e sgusciate al centro le uova. Sbattetele leggermente e iniziate ad amalgamare anche la farina, quindi lavorate gli ingredienti con le dita fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate il panetto e lasciatelo riposare per mezz’ora coperto con pellicola.
Nel frattempo, preparate il ripieno.
Sbucciate la zucca e mettete la polpa in una terrina; schiacciatela bene con una forchetta, aggiungete l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata, quindi mescolate. Unite il pangrattato e il Parmigiano Reggiano DOP e amalgamate ancora.
Tirate la pasta in una sfoglia sottile e ricavatene dei quadrati; su ognuno adagiate un po’ di ripieno con un cucchiaino o con l’aiuto di un sàc a poche. Chiudete prima a metà formando un triangolo, poi prendete le due estremità in basso e chiudete ripiegando attorno a un dito, come il tortellino.
Portate l’acqua a bollore e nel frattempo tostate gli amaretti ridotti in granella e tagliate a pezzetti le fette di Prosciutto di Modena DOP.
Quando i tortelloni sono cotti, scolateli e trasferiteli di nuovo nella pentola insieme a burro, salvia e Prosciutto di Modena DOP. Fateli saltare e serviteli con una spolverata di amaretti.
Ricetta e foto di Il ricettario timo e lavanda